MUSEO

La creazione di questo piccolo Museo, la si deve al materiale generosamente donato da Gianlorenzi Benito e dal risultato di parte dello studio effettuato dal Prof. Giuseppe Fricano su questo territorio.

Vittorio Gianlorenzi

Figlio di Vittorio Gianlorenzi (Custode dell’Albergo dal 1930-31 al 1944 e conosciuto come ‘Vitori dal mont’) e Rita Molinari, nasce il 21.10.1937 sul Parco (unico nato sul Parco). Con un articolo del 27.10.1937, Libertà, con il titolo ‘’E’ nato un bel bambino nel cuore del Parco di Velleja’’ ne annunciava la nascita. Conobbi Benito tanto tempo fa. Nel 2004 mi disse che aveva dei ricordi di suo padre e che voleva farmeli vedere. Nel 2007 mi consegnò quei ricordi dicendomi: ‘so di metterli in buone mani, conservali bene’. Oggi quei ricordi di storia, li potete consultare in quanto esposti in questo Museo. Sono due grossi tomi: uno contenente una raccolta di foto del Parco (alcune purtroppo tolte e mai restituite) e articoli vari del tempo, l’altro una raccolta di poesie, racconti, saluti, osservazioni fatte da persone che si recavano all’Albergo di Cavallotti (Cavalot).

Rigolli Gian Luigi

Prof. Giuseppe Fricano (Lo Studio)

Il 17 luglio 1988, alla presenza del notaio dott. Amedeo Fantigrossi, veniva sottoscritto a Monastero di Morfasso, dalla Provincia di Piacenza, dal Comune di Morfasso, dal Comune di Lugagnano e da diversi proprietari di terreni, l’atto costitutivo del ‘’Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’area denominata ‘’Parco Provinciale di Piacenza – Monte Moria’’. Con questo atto, iniziava una collaborazione tra Istituzioni e Privati, per la tutela e la valorizzazione di quest’ area naturale che porterà la Provincia a conferire uno studio di ricerca ambientale al Prof. Giuseppe Fricano botanico e docente dell’Università Cattolica del S.C. di Piacenza. Lo Studio si concluderà nel 1990-91 e gran parte del materiale verrà consegnato alla Provincia. 
Il Consorzio fu informato dei risultati di tale studio, ma il tutto entrò poi nel ‘dimenticatoio’. 

 Nel marzo del 2013, un Dirigente della Provincia di Piacenza, Fabrizio Bernini (referente in Provincia per il Parco), mi telefonò per informarmi che aveva trovato uno scatolone con dentro materiale del Parco … era parte dello studio del Prof. Fricano. In accordo con i responsabili amministrativi della provincia, prima che il tutto andasse perso, ritirai il materiale e da quel momento iniziò l’idea del Museo del Parco. Nel 2014 incontrai il Prof. Fricano, per parlare del suo studio, in quanto la parte scritta suddivisa per stagioni, percorsi, zone del territorio, è in suo possesso perché di sua proprietà. Come Consorzio avanzammo una richiesta alla Provincia per finanziare il completamento dell’opera (stampa dei volumi di tutta la ricerca). Con grande rammarico, debbo sottolineare che tale richiesta non venne accolta. Oggi una parte del materiale la potete vedere esposta nel Museo.

Rigolli Gian Luigi